martedì 22 febbraio 2011

L'AIPAC Emilia Romagna alla Ricerca...

L'AIPAC Emilia Romagna sostiene il gruppo di ricerca dell'Ambulatorio di Medicina dello Sport di Pavullo e lo staff di preparazione-atletica.it nello svolgimento della ricerca scientifica sulla Rilevazione della Flessibilità muscolo-scheletrica ed Equilibrio Posturale dinamico con relazione agli infortuni nel giocatore di calcio.
A tal proposito richiede la disponibilità da parte di alcuni allenatori e preparatori a collaborare con l'equipe di ricercatori fornendo i soggetti da testare. L'ideale sarebbe avere un gruppo di atleti appartenenti al campionato Primavera / Beretti di società professionistiche in relazione non solo alla frequenza di impegni fisici settimanali (almeno 5 sedute) ma anche perchè è più probabile l'integrità del sistema muscolo-scheletrico rispetto agli adulti. 
Il periodo migliore, in modo da non interferire con le attività della squadra, sarebbe Maggio. L'equipe è attrezzata per svolgere i test nella sede della società che si rende disponibile. 
 
INFORMAZIONI SULLO STUDIO
Questo progetto vuole ottenere degli standard di riferimento per interpretare le performance della flessibilità e della gestione dell’equilibrio dinamico dei calciatori in relazione al rischio di trauma da non contatto. Avere dei riferimenti muscolo–scheletrici e di controllo neuromuscolare, ci permette di sapere in quale condizioni si trova l’atleta che andremo a testare in ogni momento della stagione sportiva.
Finalità:
1) comprendere se coloro che hanno subito infortuni muscolari presentano valori di flessibilità ed equilibrio comparabili agli atleti non infortunati
2) comprendere se coloro che hanno subito infortuni articolari presentano valori di flessibilità ed equilibrio tipici nel giocatore di calcio
3) comprendere se gli infortuni articolari e muscolari degli atleti analizzati si correlano con un atteggiamento posturale
4) conoscere il numero di gare ufficiali in cui l'atleta non è stato disponibile per algie o limitazioni funzionali
L’intera sessione di valutazioni che è prevista in una sola seduta di allenamento, stimando un tempo medio per singolo atleta di 15 minuti e prenderà in osservazione le valutazioni sotto descritte, relazionate al numero e tipologia di infortuni presentati dagli atleti in esame.
1. rilevazione della flessibilità muscolo-scheletrica;
- flessibilità della catena cinetica posteriore, tramite Sit and Rich e Banding test anteriore
- flessibilità dei flessori della coscia, tramite Thomas test
- Flessibilità degli ischio-crurali, tramite test della lunghezza muscolare
- Sit and rich: in cui viene richiesto all’atleta di effettuare una flessione anteriore del tronco, partendo da posizione seduta a terra, con le gambe distese e piedi a contatto con lo base dello strumento Tecnogym dedicato  alla valutazione.
- Banding anterior test: viene richiesto di effettuare una flessione anteriore del tronco, partendo da
posizione ortostatica ed in piedi sulla base dello strumento dedicato alla valutazione.
- Thomas test: viene richiesto di flettere una coscia verso il petto, mentre si valutano i flessori dell’anca controlaterale. Viene rilevato l’angolo del ginocchio, per mezzo di un goniometro.
- Lunghezza degli ischio-crurali: l’esaminatore esegue l’ estensione di un arto e mantiene fisso ed esteso il controlaterale. Viene rilevato l’angolo tra gamba sollevata ed il lettino in cui appoggia l’atleta, tramite goniometro.
2. rilevazione dell’equilibrio posturale dinamico monopodalico, ottenuto tramite sistema visivo –propriocettivo Prokin 200 con destabilizzazione su 4 angoli contemporaneamente e rilevato mediante:
- velocità media dello scostamento (gradi/sec.)
- scostamento medio Antero-Posteriore “A/P” (gradi)
- scostamento medio Medio –Laterale “M/L” (gradi)
3. indagine antropometrica, posturale e traumatologica stagionale degli atleti
- rilevazione delle circonferenze delle coscie (cm),
- numero e sedi di infortunio muscolare nella stagione 2010 -2011
- infortuni nelle stagioni precedenti
- sedi di algie/lesioni limitanti almeno 1 incontro ufficiale
- atteggiamento posturale
Gli interessati possono contattare l'indirizzo mail dell'associazione aipacemiliaromagna@gmail.com 
 

Nessun commento: