venerdì 3 febbraio 2012

La Rapidità negli Sport di squadra

Il 14 Gennaio 2012 si è svolto a Monselice (PD) un interessantissimo clinic su un tema sempre molto caro ai preparatori atletici (o fisici che dir si voglia…): La Rapidità negli Sport di squadra.
La serietà dell’evento si è subito denotata da un fatto più unico che raro, era gratuito! Sponsorizzato dalla ormai nota ditta Conquest, (una delle aziende leader nella distribuzione di “giocattoli” tanto cari a noi preparatori!) il clinic ha visto la partecipazione come oratori di quattro affermati professionisti della preparazione fisica negli sport di squadra: Davide Grigoletto per la pallavolo (Sisley Belluno), Fabio Benvenuto per il rugby (Benetton), Mattia Toffolutti per il calcio (ex Cagliari e Cesena) e Francesco Cuzzolin per la pallacanestro (ex Benetton Treviso, Virtus Bologna, Nazionale Russa, Toronto Raptors e attualmente Nazionale Italiana), che si sono alternati davanti ad una numerosa ed eterogenea platea (quasi 300 persone) proveniente da tutta Italia.
Uno degli aspetti più interessanti è stato quello di come, grazie alle numerose dimostrazioni pratiche che si alternavano ad approfondite riflessioni teoriche, si siano visti metodi anche profondamente diversi di allenare questa capacità e di come questa venga intesa diversamente da ognuno.
Per la pallavolo Grigoletto ha proposto alcune esercitazioni con spostamento nelle diverse zone, anche con uso di elastici “a traino” in fase di accelerazione, con un bellissimo appunto finale di Cuzzolin dove evidenziava il fatto che secondo lui per l'allenamento della Rapidità gli elastici andrebbero usati per favorire l'accelerazione dell'atleta, quindi già da tesi (per intenderci un po' il concetto delle discese per la super velocità) e non viceversa, essendo l'elastico capace di dare una resistenza maggiore man mano che viene tirato, l”anti-accelerazione” quindi!
Benvenuto (rugby) ha invece incentrato le dimostrazioni su esercizi globali, con giochi tecnico-tattici più incentrati sul fronte capacità-coordinative come quella di reazione e anticipazione, stimolandole con segnali quali la palla (nel suo caso ovale!), i movimenti dell'avversario e segnali vocali, tutto ad intensità massima. Concetti e spunti assolutamente trasformabili anche nel nostro sport, dalla scuola calcio (soprattutto!) alle prime squadre.
Per il calcio Toffolutti ha mostrato esercitazioni molto analitiche, tutte a secco, con piccoli circuiti con over, piccola pliometria, sovraccarichi e scatti. Tutto incentrato sull'aspetto “Forza” del delicato argomento Rapidità. Il collega del calcio al termine del suo intervento ha detto una frase (che gli avevo già sentito dire in precedenza ) secondo me intelligentissima ,appropriata e un po' provocatoria che ci può far capire il ruolo del Preparatore in una squadra (specialmente di adulti): “Nel calciatore ricercheremo la wellness, non la performance!”. Concetto che reputo giustissimo, lavorando noi in una disciplina dove è richiesta una prestazione settimanale (e spesso ad alti livelli bi-settimanale!) come possiamo pretendere di raggiungere un picco di forma? Il nostro compito è quello di garantire sempre o quasi un livello disceto di prestazione, senza grossi picchi e senza grossi cali.
L' ultimo intervento, quello di Cuzzolin, è stato a mio avviso di altissima qualità, sia nella parte prettamente teorica (chiara, innovativa ed approfondita) che in quella delle dimostrazioni pratiche, con l'unico difetto di avere una conoscenza cestistica talmente elevata da lasciare un po' spiazzati alcuni profani! Il tutto molto incentrato su movimenti sport specifici per la pallacanestro, ha comunque dato spunti spendibili in qualsiasi disciplina sportiva, come l'importanza della posizione neutra della colonna negli spostamenti dell'atleta. Concetto non facilmente riassumibile ma che fortunatamente troveremo a breve sul suo sito internet, come tutto il resto delle slide e dei video degli altri interventi a breve sul sito della Conquest: materiale visionabile ma non scaricabile!

Luca Scordo

Nessun commento: