martedì 25 maggio 2010

Preparatori Atletici o Allenatori Fisici?

Nella rubrica che apre l'ultimo numero di Scienza&Sport, il direttore Ferretto Ferretti stimola una discussione inerente alla definizione migliore per la nostra professione. Riporto di seguito il testo nell'attesa di ricevere le vostre opinioni.





"Ferretto Ferretti

Preparatori atletici o allenatori fisici?
 Siamo preparatori atletici o sarebbe meglio la dicitura “allenatori fisici”? Cosa ne pensate? È una domanda che da un po’ di tempo ho in mente. Certo, si tratta di una sottigliezza, perché le competenze e l’importanza di tutti coloro che si occupano degli aspetti atletici – o meglio fisici – non dipendono certo dal termine della qualifica. Però, mi sembra ormai un po’ anacronistica (e forse senza senso) l’unione di questi due vocaboli. Provate a pensarci un attimo!

Siamo allenatori?
In primo luogo, in tutto il mondo dello sport chiunque si occupi della performance di un qualsiasi atleta viene chiamato allenatore. Questo vale per chi cerca di migliorare le prestazioni dei nuotatori, dei velocisti dell’atletica leggera, dei saltatori o dei ginnasti, per fare un esempio. In secondo luogo, nella moderna metodologia dell’allenamento conta sempre di più conoscere il modello prestativo della propria disciplina e saper intervenire in base alle caratteristiche e alle necessità dell’atleta. E poi, cosa significa la parola “atletico”?  “Il preparatore atletico o meglio l’allenatore fisico si occupa di atletica?” “Utilizza esercitazioni atletiche?”. Beh, allora perché non chiamarci “ginnasiarchi” visto che proponiamo anche esercizi di ginnastica? Provocazione a parte, credo che il termine “allenatore” debba appartenere anche, e soprattutto, a chi, come noi, si occupa di allenamento. Infine, proviamo a volgere lo sguardo all’estero: pensiamo all’Inghilterra e al suo fitness coach o agli USA con il physical trainer. Sono termini che indicano… l’allenatore.
Tutto questo discorso vuole essere solo una piccola provocazione, o forse uno spunto per discutere."

Nessun commento: