mercoledì 9 novembre 2011

Resoconto Tavola Rotonda del 7 novembre


Si è svolta lunedì 7 novembre presso la sala riunioni del centro Isokinetic di Bologna la prima iniziativa stagionale proposta dal comitato AIPAC Emilia Romagna. Gli organizzatori hanno proposto una tavola rotonda su un tema sempre attuale come la prevenzione degli infortuni nel mondo del calcio cercando di fornire spunti interessanti sia per chi opera ad al livello che per chi lavora con dilettanti o con i giovani. A presentare il proprio lavoro sono stati invitati i Preparatori delle società di maggior prestigio in ambito regionale e qualche altro collega che ha dato la propria disponibilità. E' stato chiesto ad ogni relatore di illustrare in una decina di minuti una delle diverse metodologie che utilizza durante il corso della stagione per cercare di ridurre il rischio infortuni nei propri calciatori. La serata è stata moderata dal Dott. Giulio Sergio Roi direttore del centro studi Isokinetic di Bologna.
Ecco i relatori e gli argomenti trattati:

Paolo Aiello, Genoa
Esercizi in palestra, VIDEO con alcuni spunti per l’allenamento di forza in ambito preventivo

Matteo Osti, Bologna F.C.
RPE: modulazione del carico nella prevenzione.

David Morelli
Kettlebell: esempi pratici di utilizzo dello strumento a scopo preventivo

Mauro Marini, Hellas Verona
Il lavoro a corpo libero come prevenzione degli infortuni. VIDEO

Cristian Freghieri, Modena F.C.
La propriocettiva in prevenzione, alcuni esempi

Nicolò Prandelli, Parma F.C.
La tecnologia TMG nella valutazione individuale a fini di prevenzione

Francesco Perondi
The 11+

Tutti gli argomenti sono stati discussi e approfonditi dai circa cinquanta presenti tra cui studenti, allenatori, medici e preparatori atletici ( tra i quali anche qualcuno di alto livello arrivato da fuori regione). I presenti hanno dimostrato di aver apprezzato la formula della serata basata su tanti interventi sintetici ma mirati su un obiettivo specifico, l'alto livello delle presentazioni e la disponibilità del confronto da parte dei relatori.

A termine della serata gli associati del comitato regionale hanno svolto l'assemblea per eleggere le cariche del Presidente e del Segretario. Tali cariche sono state affidate rispettivamente a Sergio Ruosi e Massimo Catalfamo.  

Nessun commento: