mercoledì 21 marzo 2012

Resoconto serata 20-02

Lo scorso 20 febbraio si è tenuto a Bologna il secondo evento stagionale organizzato da AIPAC Emilia Romagna dedicato all'aggiornamento di allenatori e preparatori. I relatori invitati alla serata sono stati Simone Lodi, Leonardo Ventura e Cristian Ferrante.

Simone e Leonardo sono allenatori nei settori giovanili di Carpi ed Hellas Verona e ci hanno presentato alcune esercitazioni per sviluppare il gioco d'attacco. Argomento che ha interessato i molti mister presenti in palestra e ben illustrato anche grazie alla collaborazione dei giovanissimi nazionali del Carpi che hanno partecipato alle dimostrazioni pratiche.

Successivamente nella sala riunioni del centro Isokinetic Cristian Ferrante, collaboratore dell'università di Bologna e della SS Lazio, ci ha parlato di CORE STABILTY per il calciatore.
Nella prima parte dell'intervento Ferrante ci ha illustrato i concetti teorici che stanno alla base di questa metodologia di allenamento. Un intervento interessante, approfondito e apprezzato dai circa 50 presenti in sala e che ha permesso anche ai non esperti di comprendere l'importanza del CORE nella prevenzione degli infortuni.
Nella seconda parte il Prof. ci ha mostrato una progressione didattica per l'insegnamento di queste tecniche di allenamento. Avvalendosi di dimostrazioni pratiche e con il supporto di video didattici ha mostrato numerose esercitazioni per far comprendere ai presenti quali siano gli step da considerare durante l'allenamento degli atleti.

All'ottima riuscita della serata hanno collaborato il Centro Isokinetic di Bologna che ci ha ospitato e Francesco Perondi che come sempre ci sostiene con il suo prezioso apporto.

Sergio Ruosi
Presidente AIPAC ER

Nessun commento: