mercoledì 12 maggio 2010

Allenamento su Misura

Sintesi dell'articolo di Marco Riggio pubblicato sul numero 208 di "Il Nuovo Calcio" a pag. 69.

I parametri che si cercano di incrementare attraverso un allenamento aerobico sono:
1. la distanza totale percorsa durante la gara
2. la percentuale di tempo corsa ad alta intensità
3. il numero di sprint
4. il numero di azioni con palla
5. il recupero tra le diverse fasi ad alta intensità

Diversi autori hanno dimostrato la validità della Frequenza Cardiaca (FC)  come indice per stimare il dispendio energetico durante l'attività specifica di gioco (Helgerud et al. 2001, Impellizeri et al. 2004). La FC può essere misurata durante esercitazioni senza palla (a secco) oppure durante l'attività specifica del calciatore. Nel primo caso avremo una rilevazione più semplice ma che non è espressione reale della situazione di gioco; nel secondo caso invece potremo controllare esattamente lo sforzo dell'atleta durante la gara ma occorre fare maggior attenzione  ai parametri che influiscono sulla FC. I criteri da considerare prima di proporre un esercitazione sono:
  1. Numero dei giocatori: minore è il numero di atleti partecipanti, tanto maggiore è l'intensità delle proposte.
  2. Dimensioni del campo: in spazi più larghi l'impegno è maggiore
  3. L'incitamento: attraverso lo stimolo dell'allenatore è possibile incrementare lo sforzo e la partecipazione dei calciatori.
Agire su un solo fattore ha un effetto moderato sull'intensità ma modulazione di tutte e tre le variabili porta a livelli maggiori di impegno cardiocircolatorio per il giocatore.
Inoltre, se abbiamo la possibilità di osservare in diretta gli effetti dell'allenamento, al termine della seduta si possono proporre delle esercitazioni a secco per completare il lavoro di quei giocatori che si sono "risparmiati".

1 commento:

Sergio Ruosi ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.