martedì 21 settembre 2010

Preparatori a Confronto: Preparazione Pre-campionato (2)

Lo scopo della rubrica è quello di presentare il lavoro di alcuni colleghi per mostrare quali metodologie si possono utilizzare per impostare la propria programmazione partendo da diverse situazioni (materiale umano, richieste della società, categoria, attrezzature...). 
Senza la pretesa di dare soluzioni perfette ci raccontiamo per aprire il confronto nell'interesse di tutti.
  
 Presentiamo oggi il lavoro proposto durante il periodo preparatorio da:
Vincenzi Daniele
Preparatore Atletico 
laureato in Scienze Motorie 
primo anno nel settore giovanile del A.C. CESENA
Giovanissimi Nazionali e Regionali



LA SQUADRA: 
Il contesto nella quale opero sono le due squadre dei Giovanissimi Nazionali e Regionali dell’ A.C. CESENA con un età che va dai 13-15 anni.

VALUTAZIONI INIZIALI: lo staff dei Preparatori Atletici del Cesena Calcio ha stilato un protocollo standard di test che sono stati proposti e verranno proposti durante l’anno ( inizio preparazione, natale, marzo/aprile) che prevede l’esecuzione di 4 test da campo, il test di salto con la pedana di bosco ( s.j – c.m.j – c.m.j + braccia libere), test di velocità 10+10 mt con cambio di direzione due volte con il sinistro e due volte con il destro, resistenza alla velocità con 8x 20 mt in linea con partenza ogni 30” ed in fine il test di Leger.
I motivi per la quale vengono effettuati questi test sono essenzialmente due, il primo per abituare fin da subito i ragazzi ad effettuare i test da campo e il secondo è per avere dei dati da confrontare ogni anno nelle stesse categorie.

PROGRAMMAZIONE:  
la preparazione pre-campionato è iniziata 4 settimane prima dell’inizio del campionato, per quanto riguarda la squadra Regionale, nel primo periodo (fino a Natale) i ragazzi lavorano quasi esclusivamente con il mister con il pallone. Per la squadra Nazionale, le prime due settimane i ragazzi hanno lavorato con il mister con i pallone e dalla 3 settimana in avanti è stato introdotto il lavoro a secco. Gli allenamenti nel periodo preparatorio venivano effettuati la mattina, la durata complessiva era di 2 ore 2 ½ .

MEZZI UTILIZZATI: 
con la squadra regionale il mio lavoro si è limitato a organizzare analizzare e valutare l’aspetto coordinativo dei ragazzi con circuiti di rapidità e coordinazione motoria a inizio seduta ed a organizzare le esercitazione di velocità e rapidità.
Con la squadra Nazionale, dalla terza settimana è stato introdotto il lavoro di potenza aerobica intermittente a fine seduta, es. 25 mt lenti 25 mt veloci X 6’ con recupero 3' e 25” lenti + 5”veloci.
Lavori di resistenza alla forza a carico naturale con esercizi statici come lo squat, gli affondi, lavori isometrici e spinte per i polpacci ed esercizi dinamici come la corsa balzata frontale laterale, balzi a ginocchia bloccate in avanzamento, alternati dx e sx, avanti indietro.
Lavori di rapidità su percorsi specifici e lavori di velocità in linea su distanze progressive con psicocinetica.
Con entrambe le squadre ad inizio allenamento viene effettuato un lavoro di equilibrio monopodalico, esercizi posturali a terra, potenziamento del muscoli addominali e lavori di mobilità articolare con ostacoli medi e l’utilizzo della cordicella posta a diverse altezze.

MATERIALI A DISPOSIZIONE
pedana di bosco, fotocellule, speed ladder

Nessun commento: