giovedì 8 aprile 2010

Valutazione Mobilità Articolare


La mia prima esperienza come preparatore atletico è stata lo scorso anno, quando ho avuto la possibilità di iniziare la stagione con una squadra Juniores.
Ad inizio preparazione ho voluto valutare anche la mobilità articolare perchè credo sia una delle capacità principali per la prevenzione degli infortuni, sopratutto in un settore giovanile dilettantistico.
Non essendo molto pratico e avendo a disposizione poco materiale mi sono affidato alla buon vecchia macchina digitale e ad un programmino scaricato da internet.

In pratica ho chiesto ai ragazzi di assumere specifiche posizioni (per valutare gli adduttori, lo psoas iliaco e la catena posteriore), li ho fotografati e poi ho misurato tramite il software l'ampiezza degli angoli. . Avrei voluto fare anche lo squat test ma mi è mancata l'occasione...
(potete trovare le foto con il link o nella colonna a fianco)
http://picasaweb.google.com/100055537508453977265/ValutazioneFunzionale#

Vorrei avere un vostro parere riguardo questo tipo di analisi.

Purtroppo per il poco feeling con l'allenatore e per altri impegni non ho potuto ripetere le misurazioni e quindi vedere il risultato dell'allenamento, ma se qualcuno ha effettuato queste prove in altri contesti potremmo fare comunque un confronto generale...

Sergio Ruosi
Imolese Calcio

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Sergio Ruosi ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.